365 IDEE – CARTA COLLA & FANTASIA

AUTORE:
EDITORE: GULLIVERSTORE
COLLANA: BAMBINI
COPERTINA: FLESSIBILE
N. PAGINE: 96
ETA' CONSIGLIATA: DAI 5 ANNI

CODICE LIBRO: 9788898977260

365 idee – CARTA COLLA & FANTASIA

AVRAI UN’IDEA OGNI GIORNO DELL’ANNO!

In questo libro troverai tante idee, tecniche e segreti per realizzare tutto l’anno, fantastici regali, giocattoli e gadget per te e per i tuoi amici.  Utilizzando carta, cartone, scatolette di latta, pasta, legno.

Segui le istruzioni PASSO dopo PASSO per la realizzare le tue creazioni!

Ogni giorno potrai creare qualcosa di fantastico senza spendere nulla, anzi potrai dar vita a materiali inutilizzati che troverai sicuramente dentro casa.

Dai una seconda vita alle cose!

Il tutto nasce da una semplice constatazione: prima che la società dei consumi imponesse la logica dell’usa e getta, era normale aggiustare o creare  oggetti per ogni situazione.

Oggi abbiamo l’occasione di fare un passo indietro e fare del bene, nel nostro piccolo, all’ambiente, e insieme ci divertiremo giocando con la creatività e producendo, con grande soddisfazione, grandiosi capolavori di fai da te per dire con orgoglio: “L’ho fatto io!”.

Questo libro, oltre a divertire giocando ha l’obiettivo di educare al riciclo diffondendo  la cultura della trasformazione delle materie prime e della raccolta differenziata, una sana educazione ambientale e sostenibilità. Esso, in particolar modo, può diventare una valida forma per sensibilizzare i più piccoli sui problemi dell’inquinamento ambientale e può inoltre essere un valido strumento per farli apprendere mettendo in pratica ciò che hanno imparato.

I BAMBINI DI OGGI SARANNO GLI ADULTI DEL DOMANI!

DIVENTA AMICO DELL’AMBIENTE: PROTEGGI, RISPETTA, LOTTA ALLA RIDUZIONE DEGLI SPRECHI RICICLANDO I MATERIALI.  L’AMBIENTE TI SORRIDERA’!

9,00

Categorie: ,

Descrizione

Riciclare giocando ha la possibilità di insegnare!

Le idee di riciclo creativo consentono di insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente e l’importanza del riuso dei materiali consumabili.

Grazie a lavoretti di riciclo creativo per bambini e per i ragazzi semplici e divertenti, ognuno attraverso il gioco, sviluppa la sensibilità alla tematica “green” e di ecosostenibilità, esprimendosi liberamente e divertendosi. Ciò consente ai bambini di acquisire competenze trasversali, spendibili anche in contesti scolastici ed extrascolastici e di condividere con il gruppo le proprie abilità personali, venendo a migliorare la propria capacità di integrazione all’interno del gruppo.

L’educazione ambientale è parte integrante dei programmi di educazione civica all’interno degli istituti scolastici: i bambini ed i ragazzi possono mettersi in gioco in prima persona e confrontarsi su tematiche complesse quali: il rispetto per l’ambiente, la lotta alla riduzione degli sprechi, il riciclo dei materiali, attraverso l’organizzazione di interessanti ed istruttivi laboratori di riciclo creativo.

L’educazione ambientale oggi è fondamentale nella buona educazione, nella formazione e nella crescita di ogni bambino: i genitori e la Scuola devono impegnarsi ed essere consapevoli del fatto che ridurre gli sprechi, prestare attenzione all’utilizzo delle risorse naturali, evitare l’eccessiva produzione di rifiuti, riciclare le bottiglie di plastica sono le massime priorità da affrontare fin da piccoli. 

Ogni bambino, quando si relaziona con il mondo esterno, deve essere consapevole del fatto che deve assumere un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente.

Mediante il perfetto connubio tra gioco e attività creativa, ogni piccolo bambino viene sensibilizzato attraverso le immagini, racconti e l’esecuzione pratica dei lavoretti di riciclo creativo al rispetto delle problematiche ambientali. In modo tale che in ogni bambino si sviluppi  il sentimento del rispetto per il pianeta ma anche per il prossimo: ciò sta alla base di qualunque comportamento ecologico.

Ai bambini basta così poco per coinvolgersi, e rispetto agli adulti, sanno guardare le cose con occhi assolutamente diversi: è questa l’essenza alla base del ricorso alle tecniche di insegnamento eco-friendly ed alle attività manuali per bambini concernenti il riciclo dei materiali, il recupero dei materiali di scarto e l’educazione alla raccolta differenziata.