SUPER BARZELLETTE – TUTTE DA RIDERE

AUTORE:
EDITORE: GULLIVERSTORE
COLLANA: BAMBINI
COPERTINA: FLESSIBILE
N. PAGINE: 32
ETA' CONSIGLIATA: DA 9 ANNI

CODICE LIBRO:

Le filastrocche, le canzoncine, gli indovinelli e i colmi sono, insieme alle barzellette, dei modi divertenti e spiritosi di stimolare la creatività dei bambini insieme alla logica e alle dinamiche mentali. Spesso i bambini, quando tornano a casa da scuola o da un pomeriggio con gli amici, con un bel sorriso istrionico sulle labbra chiedono a tutti: la volete sentire una barzelletta? Eccovene allora qualcuna da proporre ai piccoli di casa per stupirli e per arricchire il loro repertorio. Ce ne sono tante su vari argomenti e con diversi personaggi ricorrenti. Pronti a impararle tutte?

Una serie di barzellette divertenti e spiritose, accompagnate da immagini,  che possono essere lette e raccontate a tutti, bambini compresi, durante una festa o un pomeriggio di giochi. Ci sono naturalmente anche quelle di Pierino, sulla scuola, calcio, animali e molto altro..

SEI PRONTO AD INIZIARE A RIDERE?

Ti sei mai chiesto il perché ridere  è una bella abitudine, la risposta è semplice; fa bene. Ridere aumenta la produzione di endorfine, sostante che alzano il tono dell’umore. Per questo motivo la risata diventa un antidepressivo (senza effetti collaterali) che migliora il vostro benessere psicofisico. Ecco perchè ridere ci fa stare bene (scienza alla mano).

Sai che ridere allunga la vita? Numerosi studi hanno dimostrato che essere positivi e ridere spesso può aumentare l’aspettativa di vita di 7/8 anni. Preoccupazioni, vita frenetica, stress… ahimè, è sempre più difficile trovare un buon motivo per ridere! Ti ricordi quando è stata l’ultima volta che ti sei concesso una bella risata, quella che viene dal cuore? Eppure ridere è una cosa seria perché fa bene alla salute e scatena delle reazioni benefiche per il tuo organismo.

Quando ridi, il cuore batte più forte e i vasi sanguigni si dilatano: tutto il sistema vascolare è stimolato. Quest’ onda che ti pervade si diffonde nell’addome provocando delle contrazioni che lottano contro la stitichezza e stimolano la produzione dei succhi gastrici e degli enzimi che favoriscono la digestioneSe la ridarella si prolunga, le tue gambe diventano molli e perdi il controllo del tuo corpo al punto di non controllare più la tua vescica! Il ritmo cardiaco rallenta e la pressione diminuisce. Quindi se hai problemi di ipertensione, non ti trattenere, ridi di cuore!

L’ilarità aiuta anche a smaltire lo stress fisico. La prova? In una situazione stressante, non ti è mai capitato si esplodere in una risata isterica incontrollabile a volte fino alle lacrime? Dopo questa tempesta interiore, il corpo cede ad una sensazione piacevole di rilassamento, il cervello produce le endorfine, ormoni del piacere, una specie di morfina naturale. Non è un caso se i clown sono presenti negli ospedali e nei reparti pediatrici!

Per tutti questi motivi, ridi! Ridi e sorridi senza moderazione! E se pensi di non sapere perché ridere o di non averne motivo, inventatelo, guardati attorno in cerca di qualcosa di divertente, concediti una bella commedia oppure leggi barzellette! Tutto il tuo corpo ti ringrazierà!

4,00

Descrizione

Secondo uno studio dell’università di London Birkbeck tutti i genitori riportano che le bambole e i peluche sono i giocattoli più divertenti per i loro figli.

“I bambini capiscono abbastanza precocemente che i loro giocattoli non sono davvero vivi, ma riescono comunque ad avere un buon grado di empatia nei loro confronti” . A volte la risata dei bambini è quasi trionfalistica, come se volessero dire “Sono io che ho fatto succedere questa cosa”, “sono divertente e simpatico” “io ci sono”. E talvolta accade semplicemente perché attirano l’attenzione con una semplice barzelletta sentita da un amico o  letta da qualche parte e poi raccontata con “la sua impronta”.

In alcuni momenti  è meno facile del solito che una risata ci venga spontanea, forse dovremmo cominciare a coltivarle, le risate e le occasioni per ridere, come se si trattasse di un bene prezioso.
Cominciamo col leggere alcune barzellette. Ridere è una risposta emotiva a uno stimolo esterno. Indica sorpresa, gioia, eccitazione, sollievo, felicità. Il respiro si modifica, una serie di muscoli si contrae, i denti si scoprono, gli occhi si inumidiscono e, aiuta a dimenticare la solita routine.