Description
Il mandala è un ornamento complesso, simmetrico o asimmetrico che rappresenta un microcosmo dell’intero universo. La forma di base della maggior parte dei mandala è un cerchio al cui interno sono raffigurate porte simboliche del cosmo.
I mandala vengono comunemente usati come aiuto per la meditazione e come terapia avanzata anti-stress. Ogni mandala è diverso ed unico. Può essere rappresentato sotto forma di tibetano, di modello orientale per principianti o di immagine complessa e intricata per i più esperti. Metteteci grinta nel colorare i mandala, aprite il vostro cuore e lasciatevi cadere nel profondo dell’anima!
Il mandala non sono soltanto semplici simboli, essi rappresentano ed evocano una cultura profonda, un insieme di riti e pratiche che appartengono ad essa e che conducono alla ricerca spirituale.
I mandala sono stati oggetto di studio per lo psicologo svizzero Carl Gustave Jung che, per almeno due decenni, ha ritenuto opportuno approfondire la loro conoscenza.
Nonostante i molteplici ghirigori che lo caratterizzano, il mandala rappresenta una figura ordinata e ordinatrice.
In un cerchio (mandala in sanscrito vuol dire proprio cerchio) infatti, sono contenuti una serie di linee e segni che seguono un ordine preciso e che stimolano la mente a liberarsi da tutto ciò che provoca disarmonia e disequilibri.
Il cerchio più esterno, ovvero il contorno del disegno, raffigura una recinzione immaginaria che ogni persona desidera avere intorno alla propria mente, per far sì che dall’esterno non penetrino i pensieri negativi, le ansie e le preoccupazioni; queste ultime, infatti, non fanno altro che provocare stati di agitazione dai quali non è sempre facile venir fuori.
Anche se un mandala non è circolare, ma è costituito da figure concentriche come il quadrato o il rettangolo, esso non perde mai la sua funzionalità.
Tutti i mandala, infatti, hanno un cerchio centrale dal quale si dirama l’energia verso l’esterno e verso i diversi punti della figura.
I libri di mandala da colorare sono molto utilizzati anche come forma di meditazione o come mezzo per stimolare i chakra.
Per poter trarre giovamento da essi è opportuno cominciare a colorare partendo dal centro e andando verso l’esterno, emulando lo stesso percorso compiuto dall’energia positiva.