ZUPPE, MINESTRE E CREME – RICETTE FACILI E SAPORITE

AUTORE:
EDITORE: DE VECCHI
COLLANA: CUCINA
COPERTINA: BROSSURA
N. PAGINE: 63
ETA' CONSIGLIATA: ADULTI

CODICE LIBRO: 9788841218198

I piatti che ti riscaldano il CUORE non possono che essere i tradizionali pasti caldi. Cosa aspetti, con i MINI menù “ZUPPE, MINESTRE e CREME” tutto sarà più semplice.

Troverai ben 28 ricette!

Un piatto di minestra fumante, la zuppiera colma in tavola, la marmitta che borbotta sul fuoco mentre aromi deliziosi si spandono dalle alchimie che accadono al suo interno…Alle zuppe e minestre si può attribuire questa immagine, arricchita dal sapore di tutti i ricordi, oppure preferire una visione più attuale e disincantata di questo tipo di piatti, visione che ha saputo coniugare salute alimentare e praticità di realizzazione.

Sappiamo bene cosa vuol dire essere sempre di fretta: mangiare uno snack al volo a colazione, un’insalata a pranzo e gli avanzi per cena. Le nostre giornate sono così piene di impegni, tra lavoro, studio, commissioni e partite di calcio, che a volte passano settimane senza che riusciamo a sederci per mangiare un pasto caldo. Succede anche a te, vero? Certo, i piatti freddi ci fanno risparmiare tempo, ma i pasti caldi hanno i loro vantaggi.

Solo i puri di cuore possono cucinare una buona zuppa.
(Ludwig Van Bethoveen)

2,50

Categorie: ,

Descrizione

L’esperto di alimentazione, David Wiener, spiega quali sono i motivi per cui il nostro corpo ama il cibo caldo:

1. È più facile da digerire

Il nostro apparato digerente è estremamente sensibile a cibi e bevande, ma soprattutto alla temperatura dei cibi che consumiamo. I cibi freddi, in particolare quelli liquidi, possono inviare una scossa a tutto il corpo, costringendo l’apparato digerente a lavorare di più per scomporre gli alimenti e assimilarne i nutrienti. Dal momento che il cibo freddo è più difficile da digerire, avrai più probabilità di avere aria nella pancia e una sensazione di gonfiore dopo aver consumato un pasto freddo, oppure problemi di digestione durante il resto della giornata.

Di solito impieghi più tempo a consumare un pasto caldo e questo facilita la tua digestione perché rallenta la velocità con cui mangi, dando al tuo corpo più tempo e meno lavoro da fare per scomporre il cibo e assorbirne i nutrienti.

Per finire, il processo di cottura (alla griglia, al vapore, etc.) favorisce la scomposizione dei nutrienti e aiuta il corpo ad assorbire la “parte buona” di ciò che mangi, aumentandone i valori nutrizionali.

2. È più buono

Alcuni studi dimostrano che la percezione del sapore migliora quando la temperatura di un cibo o una bevanda aumenta. Il motivo va ricercato nel recettore del gusto TRPM5, che rileva i sapori dolci e amari, e invia un segnale più forte al cervello quando il cibo è più caldo.

3. Può prevenire le allergie

Le allergie alimentari sono sempre più diffuse nel mondo e tra le più comuni troviamo quella al latte e alle uova. Stranamente, la maggior parte (oltre il 70%) delle persone allergiche al latte e alle uova possono tollerare questi alimenti quando sono cotti, perché il processo di cottura cambia la struttura delle proteine che causano reazioni allergiche.