fbpx

IL RICHIAMO DELLA FORESTA – EDIZIONE INTEGRALE

AUTORE: JACK LONDON
EDITORE: RUSCONI LIBRI
COLLANA: CLASSICI PER RAGAZZI
COPERTINA: BROSSURA
N. PAGINE: 103
ETA' CONSIGLIATA: 9 anni

CODICE LIBRO: 9788818031850

Un amabile San Bernardo, di nome Buck si ritroverà catapultato in un’altra realtà completamente differente. Con tenacia e coraggio conquisterà la sua libertà.  Buck diventa così il simbolo della lotta contro qualsiasi forma di schiavitù.

Inaspettatamente, durante la sua “lotta” incontrerà colui che sarebbe diventato il suo grande amico…

Una vera e propria favola sull’amicizia e sul coraggio.

Il richiamo della foresta è riconosciuto come uno dei più celebri libri  per ragazzi in tutto il mondo, spopolando un grande successo. Nell’ottobre 2017 la 20th Century Fox  annuncia di lavorare ad una trasposizione cinematografica del romanzo di Jack London, che sarà ambientato alla fine dell’800 durante la corsa all’oro del Klondike.

Nel luglio  2018 viene annunciato che Harrison Ford  e Dan Stevens saranno i protagonisti principali del film, ai quali, in settembre, si uniranno anche Omar Sy e Karen Gillan.

Le riprese iniziano nel settembre dello stesso anno e si svolgono nella città di Santa Clarita (California) e in Canada.

Il film, nel fine settimana di debutto, incassa più di 24 milioni di dollari negli Stati Uniti, due milioni in meno dalla vetta occupata da Sonic – I film; in Italia, invece, la pellicola conquista il terzo posto della classifica con circa 680mila euro di incasso. Globalmente arriva a 40 milioni nei primi tre giorni di programmazione.

8,90 7,00

Descrizione

Il richiamo della foresta (The Call of the Wild) è un romanzo breve d’avventura dello scrittore statunitense Jack London pubblicato nel 1904.

Dal classico letterario di Jack London, la storia di Buck, un cane dal cuore d’oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia in Alaska.

Il richiamo della foresta è il primo romanzo di Jack London  (1876-1916). L’autore, californiano, ebbe una giovinezza turbolenta. Di simpatie socialistiche, attratto dal  darwinismo sociale, nel 1897, l’anno in cui iniziano le vicende di Buck, London abbandonò gli studi intrapresi all’ Università della California.

«(Nel “Richiamo della foresta”) London rivela la propria fede nell’evoluzionismo biologico e nell’onnipotenza dell’ambiente; ma, nonostante la tesi, il libro è tutto vivo: vivo è Buck, vivi son gli altri cani, con i loro eroismi, le loro ferocie, le loro ambizioni. Non meraviglia che, nell’America del suo tempo, il libro avesse grande fortuna, richiamando gli uomini industrializzati e meccanicizzati all’acre profumo selvaggio dell’istinto, alla verità primordiale della natura e della vita»

La prima edizione in lingua italiana, nella traduzione di Gian Dàuli, fu pubblicata nel 1924 dalle edizioni Modernissima di Milano nel 1924.

Il richiamo della foresta (The Call of the Wild) è un film del 2020  diretto da Chris Sanders e interpretato da Harrison Ford.

Il film è la quinta trasposizione cinematografica dell’ omonimo romanzo scritto da Jack London.

Il film doveva inizialmente essere distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 dicembre 2019, ma la sua uscita fu poi spostata al 21 febbraio 2020 a seguito dell’uscita quasi contemporanea di Star Wars: l’ ascesa di Skywalker.

In Italia il film è stato distribuito a partire dal 20 febbraio.