Descrizione
Il richiamo della foresta (The Call of the Wild) è un romanzo breve d’avventura dello scrittore statunitense Jack London pubblicato nel 1904.
Dal classico letterario di Jack London, la storia di Buck, un cane dal cuore d’oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia in Alaska.
Il richiamo della foresta è il primo romanzo di Jack London (1876-1916). L’autore, californiano, ebbe una giovinezza turbolenta. Di simpatie socialistiche, attratto dal darwinismo sociale, nel 1897, l’anno in cui iniziano le vicende di Buck, London abbandonò gli studi intrapresi all’ Università della California.
«(Nel “Richiamo della foresta”) London rivela la propria fede nell’evoluzionismo biologico e nell’onnipotenza dell’ambiente; ma, nonostante la tesi, il libro è tutto vivo: vivo è Buck, vivi son gli altri cani, con i loro eroismi, le loro ferocie, le loro ambizioni. Non meraviglia che, nell’America del suo tempo, il libro avesse grande fortuna, richiamando gli uomini industrializzati e meccanicizzati all’acre profumo selvaggio dell’istinto, alla verità primordiale della natura e della vita»
La prima edizione in lingua italiana, nella traduzione di Gian Dàuli, fu pubblicata nel 1924 dalle edizioni Modernissima di Milano nel 1924.
Il richiamo della foresta (The Call of the Wild) è un film del 2020 diretto da Chris Sanders e interpretato da Harrison Ford.
Il film è la quinta trasposizione cinematografica dell’ omonimo romanzo scritto da Jack London.
Il film doveva inizialmente essere distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 dicembre 2019, ma la sua uscita fu poi spostata al 21 febbraio 2020 a seguito dell’uscita quasi contemporanea di Star Wars: l’ ascesa di Skywalker.
In Italia il film è stato distribuito a partire dal 20 febbraio.