Descrizione
Secondo uno studio dell’università di London Birkbeck tutti i genitori riportano che le bambole e i peluche sono i giocattoli più divertenti per i loro figli.
“I bambini capiscono abbastanza precocemente che i loro giocattoli non sono davvero vivi, ma riescono comunque ad avere un buon grado di empatia nei loro confronti” . A volte la risata dei bambini è quasi trionfalistica, come se volessero dire “Sono io che ho fatto succedere questa cosa”, “sono divertente e simpatico” “io ci sono”. E talvolta accade semplicemente perché attirano l’attenzione con una semplice barzelletta sentita da un amico o letta da qualche parte e poi raccontata con “la sua impronta”.
In alcuni momenti è meno facile del solito che una risata ci venga spontanea, forse dovremmo cominciare a coltivarle, le risate e le occasioni per ridere, come se si trattasse di un bene prezioso.
Cominciamo col leggere alcune barzellette. Ridere è una risposta emotiva a uno stimolo esterno. Indica sorpresa, gioia, eccitazione, sollievo, felicità. Il respiro si modifica, una serie di muscoli si contrae, i denti si scoprono, gli occhi si inumidiscono e, aiuta a dimenticare la solita routine.