Descrizione
IL BELLO DI DISEGNARE…
C’è chi pensa sia sacro. Qualcuno, invece, è fortemente convinto che sia un regalo divino. Ma, l’arte, così come la musica, ha seguito l’uomo, sempre. La necessità di comunicare, di trasmettere una riflessione, sono state al centro della nostra storia da quando si hanno notizie della comparsa dell’uomo sulla terra. Sempre abbiamo voluto gridare al mondo la nostra esistenza. Un grido disperato, un sussurro convertitosi in lamento.
L’arte è così: un campanello d’allarme, una visione di ciò che ci sta attorno. C’è chi è più portato e chi invece si arrende e getta le armi fin da subito, senza sapere che l’approccio corretto per essere ‘artisti’ è quello di fare arte. Ma come si fa?
È un modo di vedere il mondo con occhi diversi.
È un modo per farci cullare in qualcosa che ci deve appassionare, non annoiare.
Il pennello del pittore è lo strumento più incisivo per trasmettere un messaggio intrigante. I quadri sono oggetti comunicativi sopra i quali leggere milioni di parole non scritte, sottintese, espresse soltanto attraverso i colori e le immagini.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE DISEGNARE?
Prima di tutto perché farlo è piacevole. Mentre si disegna, si perde la concezione del tempo, ci si chiude in una specie di mondo ovattato in cui ogni distrazione, preoccupazione, resta fuori. Persino i suoni (del traffico, della musica che stiamo ascoltando) diminuiscono di volume.
Il disegno ha la capacità di lenire i pensieri, e allo stesso tempo acuisce una certa intelligenza visiva. Chi non è capace a disegnare, ha difficoltà a percepire la realtà visiva, e imparando, questa capacità può solo incrementarsi.