fbpx

Manuale Completo del DISEGNO – ARTIST ACADEMY

AUTORE:
EDITORE: GULLIVERSTORE
COLLANA: MANUALISTA
COPERTINA: FLESSIBILE
N. PAGINE: 96
ETA' CONSIGLIATA: DAI 12 ANNI

CODICE LIBRO: 9788898977673

Manuale Completo del DISEGNO – ARTIST ACADEMY

Tecniche per diventare un grande artista…

Un manuale pratico e divertente per gli appassionati di disegno, in modo particolare del giovane disegnatore. Impara tutte le tecniche per creare i tuoi personaggi e realizzare fantastici disegni.

Disegnare personaggi è una delle cose più complesse, ma con questo manuale diventerà un gioco da ragazzi, anzi bambini.

Nelle prime pagine, dopo una serie di spiegazioni e consigli, inizierai a disegnare i volti con le diverse viste ( vista frontale, trequarti,  di profilo, vista leggermente dall’alto e leggermente dal basso), step successivo riprodurrai l’intero corpo umano… arrivando a raffigurare personaggi dei fumetti, dei cartoon, tavole illustrate ed infine lo stile manga.

La maggior parte dei vocabolari riportano la seguente definizione del termine “disegno”:

“rappresentazione grafica di un oggetto, con linee e segno…”

Il disegno spazia in diversi settori, dal geometrico al topografico, da quello dal vero a quello ornamentale. Nel campo del disegno con la parola “illustrazione” si intende una rappresentazione attenta e minuziosa che mette in risalto anche i minimi particolari.

generalmente la illustrazione è a colori, e per ottenere il massimo della sua espressioni può avvalersi di più tecniche artistiche, quali il pastello, l’acquerello o l’aerografo, una volta realizzate tutte  rigorosamente a mano.

 

9,00

Categorie: ,

Descrizione

IL BELLO DI DISEGNARE…

C’è chi pensa sia sacro. Qualcuno, invece, è fortemente convinto che sia un regalo divino. Ma, l’arte, così come la musica, ha seguito l’uomo, sempre. La necessità di comunicare, di trasmettere una riflessione, sono state al centro della nostra storia da quando si hanno notizie della comparsa dell’uomo sulla terra. Sempre abbiamo voluto gridare al mondo la nostra esistenza. Un grido disperato, un sussurro convertitosi in lamento.

L’arte è così: un campanello d’allarme, una visione di ciò che ci sta attorno. C’è chi è più portato e chi invece si arrende e getta le armi fin da subito, senza sapere che l’approccio corretto per essere ‘artisti’ è quello di fare arte. Ma come si fa?
È un modo di vedere il mondo con occhi diversi.
È un modo per farci cullare in qualcosa che ci deve appassionare, non annoiare.

Il pennello del pittore è lo strumento più incisivo per trasmettere un messaggio intrigante. I quadri sono oggetti comunicativi sopra i quali leggere milioni di parole non scritte, sottintese, espresse soltanto attraverso i colori e le immagini.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE DISEGNARE?

Prima di tutto perché farlo è piacevole. Mentre si disegna, si perde la concezione del tempo, ci si chiude in una specie di mondo ovattato in cui ogni distrazione, preoccupazione, resta fuori. Persino i suoni (del traffico, della musica che stiamo ascoltando) diminuiscono di volume.

Il disegno ha la capacità di lenire i pensieri, e allo stesso tempo acuisce una certa intelligenza visiva. Chi non è capace a disegnare, ha difficoltà a percepire la realtà visiva, e imparando, questa capacità può solo incrementarsi.