Descrizione
Entra nel tuo laboratorio e comincia a creare i tuoi vestiti per i cuccioli e diventare una fashion stylist di cuccioli!
Scegli il modello e applicalo al cucciolo, poi scegli i colori e le fantasie che più ti piacciono e passa al taglio e cucito attaccando le sagome scelte. Infine visualizza il risultato complessivo del tuo lavoro! Buon divertimento!
Il tema della creatività è di estrema importanza in quest’età molto delicata, definita comunemente l’età “della spugna” apprende tutto ciò che lo circonda.
Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo infantile e possono condizionare la futura vita adulta dei bambini.
Nonostante spesso nei programmi educativi scolastici le discipline artistiche vengano collocate in secondo piano rispetto ad altre materie, in realtà si tratta di attività ugualmente importanti per il corretto apprendimento di abilità nei più piccoli. Numerosi studi hanno dimostrato che stimolare la creatività nella scuola dell’infanzia aiuta i bambini a sviluppare numerose capacità e a migliorare la loro autostima. Infatti, l’immaginazione è il primo mezzo attraverso il quale i bimbi possono esprimere il loro mondo interiore, fatto di emozioni e sensazioni ancora sconosciute, che nell’arte trovano sfogo ed espressione.
Dal punto di vista psicologico, imparare a tirare fuori le proprie emozioni è molto importante per divenire adulti sereni e consapevoli e riuscire a stabilire delle relazioni affettive sane. Per questo motivo, è importante spingere i bambini a provare diverse forme artistiche, al fine di aiutarli a prendere confidenza con i loro sentimenti. Ancora, stimolare la creatività nei più piccoli può aiutarli a sviluppare capacità di problem solving e flessibilità mentale, abilità fondamentali per affrontare con successo la vita quotidiana. Coltivare l’immaginazione serve ad adottare prospettive diverse e a prendere maggiore confidenza con la realtà, migliorando l’inserimento sociale dei bambini. Gli educatori dell’asilo possono organizzare tante attività educative differenti per aiutare i bimbi a coltivare la loro immaginazione, divertendosi.