Descrizione
“Credere in qualcosa senza vederlo richiede creatività e spinge i bambini a usare la loro immaginazione”. “La creatività è una forma d’espressione ed è importante che sia stimolata ed allenata durante l’infanzia, per sviluppare la salute emotiva”. Attraverso l’immaginazione i bambini allenano capacità emotive e psicologiche che li aiutano a dare un senso al loro mondo. “L’immaginazione e il gioco li spingono a rafforzare le loro capacità di ragionamento, affrontare situazioni ipotetiche, imparare a risolvere problemi e sviluppare abilità sociali, come l’empatia e il rispetto per i sentimenti altrui”. Pensare di fare magie agli occhi degli altri alimenta sentimenti di empatia, condivisione e gioia, anche se vi è la consapevolezza di un “trucco” dietro ad ogni esibizione.
Un bel trucco di magia piace a tutti. Perché? Perché non crediamo nella magia. Se pensassimo davvero che gli oggetti possono svanire nel nulla, il gioco di prestigio dell’illusionista non ci sorprenderebbe tanto. I trucchi di magia funzionano perché violano le nostre credenze sul mondo. Siamo sorpresi, sgraniamo gli occhi con stupore, abbiamo l’aria perplessa, applaudiamo e poi vogliamo che l’illusionista ricominci da capo. In una certa misura, i bambini hanno le stesse reazioni.
Attraverso la magia i bambini studiano il mondo, lo analizzano secondo le loro logiche e, importantissimo, cercano di trovare delle spiegazioni a ciò che non comprendono o un senso più positivo a situazioni che spesso li sopraffanno. E questo da tempi immemori: l’uomo ha sempre avuto bisogno del soprannaturale per spiegare il mondo. E così anche il bambino.