fbpx

IMPARA L’ARTE DEL DISEGNO

AUTORE:
EDITORE: GULLIVERSTORE
COLLANA: MANUALISTICA
COPERTINA: FLESSIBILE
N. PAGINE: 127
ETA' CONSIGLIATA: 9 ANNI

CODICE LIBRO: 9788831218436

IMPARA L’ARTE DEL DISEGNO – Tecniche e segreti per il vero artista

Questo volume offre un percorso di apprendimento a tutti coloro che desiderano imparare a disegnare bene, indipendentemente dalle capacità di partenza: gli unici requisiti richiesti sono l’impegno, la costanza e la voglia di farcela. I metodi proposti sono gli stessi sperimentati nei secoli dagli studenti delle scuole d’arte e dagli artisti professionisti

Chi non vorrebbe imparare a disegnare velocemente e con successo? Ecco un manuale per apprendere l’arte del disegno fin dai fondamenti.

Dopo un’introduzione: ai materiali necessari, come tenere la matita,  quali sono le figure di base per qualsiasi modello vogliate disegnare e come copiare un disegno, tutte queste nozioni ed informazioni sono presentate in modo chiaro ed efficace. Sono presenti anche consigli pratici per fare schizzi.

Successivamente troverete una grande sezione dedicata agli esercizi, gli aspiranti artisti trovano un centinaio di pagine dedicate a tutti i temi più importanti. Suddivisi in tre sezioni, come disegnare: una figura umana,gli animali ed infine i fiori.Avrete la possibilità di scegliere tra trentacinque motivi diversi e riprodurli dal primo schizzo fino alla realizzazione completa: piante, fiori,  animali di tutte le specie e taglie,  corpi umani, ritratti del viso o singole parti.

Possedere questo libro è come avere a disposizione un insegnante di disegno, 24 ore al giorno, a cui chiedere tutto quello che vi occorre conoscere per schizzare e disegnare. Disegnare si tratta, d’altra parte, di uno dei primi modi che i bambini sfruttano per comunicare, che non necessita di parole e che talvolta risulta addirittura più potente ed eloquente del linguaggio verbale.  L’essere umano ha prima disegnato, e solo in un secondo momento ha iniziato a scrivere: il disegno fa parte dell’istinto e si tratta solo di andare a recuperarlo.

È importante per comunicare: “quando voglio descrivere qualcosa, fare un rapido disegno mi aiuta ad arrivare dove le parole non arrivano“.

Scopri o risveglia l’artista che è in te!

10,00

Descrizione

IL BELLO DI DISEGNARE…

C’è chi pensa sia sacro. Qualcuno, invece, è fortemente convinto che sia un regalo divino. Ma, l’arte, così come la musica, ha seguito l’uomo, sempre. La necessità di comunicare, di trasmettere una riflessione, sono state al centro della nostra storia da quando si hanno notizie della comparsa dell’uomo sulla terra. Sempre abbiamo voluto gridare al mondo la nostra esistenza. Un grido disperato, un sussurro convertitosi in lamento.

L’arte è così: un campanello d’allarme, una visione di ciò che ci sta attorno. C’è chi è più portato e chi invece si arrende e getta le armi fin da subito, senza sapere che l’approccio corretto per essere ‘artisti’ è quello di fare arte. Ma come si fa?
È un modo di vedere il mondo con occhi diversi.
È un modo per farci cullare in qualcosa che ci deve appassionare, non annoiare.

Il pennello del pittore è lo strumento più incisivo per trasmettere un messaggio intrigante. I quadri sono oggetti comunicativi sopra i quali leggere milioni di parole non scritte, sottintese, espresse soltanto attraverso i colori e le immagini.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE DISEGNARE?

Prima di tutto perché farlo è piacevole. Mentre si disegna, si perde la concezione del tempo, ci si chiude in una specie di mondo ovattato in cui ogni distrazione, preoccupazione, resta fuori. Persino i suoni (del traffico, della musica che stiamo ascoltando) diminuiscono di volume.

Il disegno ha la capacità di lenire i pensieri, e allo stesso tempo acuisce una certa intelligenza visiva. Chi non è capace a disegnare, ha difficoltà a percepire la realtà visiva, e imparando, questa capacità può solo incrementarsi.