CUCINA CON GUSTO – SECONDI & DOLCI

AUTORE:
EDITORE: FIVESTORE
COLLANA: CUCINA
COPERTINA: FLESSIBILE
N. PAGINE: 160
ETA' CONSIGLIATA: ADULTI

CODICE LIBRO:

DALLA RUBRICA DI CUCINA DEL TG5, ecco a voi  “Cucina con GUSTO” SECONDI & DOLCI.

Questo libro include più di 81 ricette di soli secondi ispirate ai principi di qualità e genuinità, che si accompagnano a una rubrica dedicata al mondo della pasticceria che vi aiuterà ad approcciare con facilità alle preparazioni di  ben 34 ricette di dolci squisiti.

Secondi Piatti oltre ad essere consumati “da soli” come piatto unico per una cena o un pranzo veloce, permettono, insieme ai primi piatti, si completare un tipico menù di tutto rispetto. Gli ingredienti che caratterizzano i secondi piatti possono essere i più disparati: carne, pesce, formaggi, uova, verdure, combinati con armonia o utilizzati singolarmente. Ampio spazio quindi alla fantasia e alla ricercatezza di nuovi equilibri di sapori e di profumi.

Che sia un secondo piatto semplice e veloce o uno più complesso ed elaborato, utilizzando sempre solo ingredienti di ottima qualità, un pizzico di innovazione, q.b. di tradizione e tanta buona volontà, nessuno potrà resistere alla vostra cucina!

In questo libro troverete tante ricette dedicate a tutti gli amanti dei secondi piatti. Che vogliate preparare una cena o una portata da accordare ad un primo piatto, troverete sicuramente la ricetta che fa al caso vostro, conciliando la disponibilità di ingredienti, con i tempi disponibili ed il livello di difficoltà al quale volete andare incontro.

Si tratta di ricette facili, con le quali bisogna  misurarsi sempre con un divertito impegno. molte di queste sono assolutamente tradizionali, ma, allo stesso tempo, veloci e al passo con i tempi, a dimostrazione del fatto che proprio la tradizione può insegnarci molto.

Per poter gustare al meglio ogni piatto, ciascuna ricetta contenuta in questo libro sarà abbinata a un vino, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier.

“E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano”

–Alain Ducasse

3,00

Categorie: ,

Descrizione

Chi è a dieta, si rifiuta spesso di entrare in cucina e ancor più di cucinare perché teme di avere la tentazione di sgranocchiare per gran parte del tempo. Invece è esattamente il contrario.

Prima di tutto, l’obiettivo principale della famosa dieta, è quello di fare educazione alimentare, perché solo se impari ad avere un buon rapporto col cibo e capisci la giusta proporzione dei macro e dei micro nutrienti,  riesci a dimagrire in salute e mantenere il peso nel tempo.

Forse non ci hai mai pensato, ma cucinare in realtà è la chiave per un’alimentazione più sana e completa. Quindi cucinare in casa ti aiuta a variare nella scelta dei piatti e nei modi di proporli. Inoltre, cucinare stuzzica la tua fantasia e la tua voglia di sperimentare nuovi cibi, assicurandoti così una dieta varia ed equilibrata.

Sì, perché cucinare vuol dire amare il cibo e gli odori. Non solo ti rilassa e ti fa dimenticare lo stress, perché cucini per te ma anche per gli altri e poco importa che tu sia o meno una grande cuoca. Impastare, tagliare, sminuzzare, ti daranno tante soddisfazioni e  faranno crescere la tua autostima.  Sono gesti semplici che eseguivano la tua nonna e la tua mamma e ti aiuteranno anche a riscoprire le tue radici.

Cucinare fa bene al morale e alla salute, perché ti divertirai a comporre i tuoi piatti in un modo diverso. Inoltre, non si sa mai, magari potresti prenderci così gusto da avere anche voglia di prepararti il pranzo da portare in ufficio!

3 buoni motivi per iniziare a cucinare subito!

1-Sperimenta

Prova ogni volta nuovi alimenti e nuove combinazioni, svilupperai la fantasia e ti aggiudicherai dei piatti davvero unici.

2-Gioca con i colori

Un piatto colorato è spesso un piatto più saporito ed inoltre invoglia di più all’assaggio. Dai via libera alla tua fantasia con gli abbinamenti cromatici dei cibi!

3-Cucinare fa felice te e gli altri

Ai fornelli potrai riscoprire il gusto di far piacere a te e agli altri! Un complimento in cucina è spesso sottovalutato… ma la fatica impiegata ai fornelli dona vita e sorrisi. I complimenti allo chef per te saranno all’ordine del giorno e la tua autostima ne trarrà enorme vantaggio.